I nostri preti

Juan Pablo Bravo Venegas

Nato il 22 giugno 1982 a Talca (Cile), compie il suo cammino di formazione agli Ordini Sacri nel Seminario diocesano missionario Redemptoris Mater a Melano. Nel contempo frequenta la Facoltà teologica di Lugano, dove consegue il baccellierato in teologia nel 2015. Dopo la sua ordinazione diaconale con incardinazione nella Diocesi di Lugano, avvenuta l’8 novembre 2009 nella chiesa di S. Carlo a Biasca, inizia il suo servizio pastorale a Giubiasco e nella Valle Morobbia, dove rimane quale vicario parrocchiale dopo essere stato ordinato sacerdote il 29 maggio 2010 nella Cattedrale di San Lorenzo in Lugano. Lascia queste comunità nell’estate 2016 per un’esperienza missionaria nell’ambito del cammino neocatecumenale. Nell’agosto 2017 rientra in Diocesi e viene nominato amministratore parrocchiale in solido, con l’ufficio di moderatore, delle Parrocchie di Bignasco, Bosco Gurin, Broglio, Brontallo, Campo Vallemaggia, Cavergno, Cerentino, Cevio, Cimalmotto, Fusio, Linescio, Menzonio, Niva, Peccia Sant’Antonio, Peccia San Carlo, Prato Sornico, nonché cappellano del Centro sociosanitario di Vallemaggia a Cevio. È parroco di Giubiasco a partire dall’inizio dell’Anno pastorale 2019 – 2020.

Mattia Poropat

Provengo da Trieste, sono il terzo di dieci figli e la mia famiglia mi ha avvicinato alla fede cattolica. Il seme della mia vocazione ha trovato terreno fertile in ambito familiare; questa è stata una grazia, che mi ha permesso di scoprire la meraviglia di essere figlio di Dio. La mia vocazione è maturata anche grazie a mio zio, frate francescano, a cui sono legato e che mi è stato vicino in questo percorso. Nella mia vita ho visto come il Signore mi ha voluto bene, mi ha amato per quello che sono e questo ha fatto maturare in me la convinzione che il Signore potesse fare di me qualcosa di più grande di quello che io potessi immaginare, e ciò mi ha spinto verso il sacerdozio. Ho risposto la prima volta alla vocazione nell’ambito di un evento legato alla Giornata mondiale della gioventù, durante il quale mi sono sentito chiamato dal Signore. Un altro momento per me importante è stato, qualche anno dopo, la visita alla Santa Casa di Loreto, dove ho affidato la mia vocazione alla Madonna. Il Cammino Neocatecumenale che sto percorrendo mi ha portato in Ticino; sabato 4 giugno 2022 in Cattedrale a Lugano sono stato ordinato prete. Con questo passo il Signore mi ha messo al servizio della Chiesa e del prossimo. Sono stato assegnato dal Vescovo come vicario a Giubiasco e Val Morobbia, affiancando don Juan Pablo in questo servizio pastorale che accolgo con gioia. Un caro saluto a voi tutti, pregate per me.