Il gruppo

dei docenti di Religione

Il gruppo dei docenti di Religione:

Mons. Pier Giacomo Grampa illustra bene quali sono i compiti dei docenti d’istruzione religiosa: "A scuola vengono offerte informazioni e presentati dati obiettivi per conoscere la storia, la civiltà, le tradizioni, i linguaggi, le celebrazioni rituali e la fioritura artistica che discende dal vissuto religioso di questo paese che, nella sua maggioranza, è cattolico; ma non manca neanche la presentazione di un orizzonte religioso più vasto, a partire da altre tradizioni che sono nate in altre parti del mondo e si sono rese presenti anche da noi attraverso il fenomeno più recente delle migrazioni di vari popoli. Si tratta perciò di un insegnamento primariamente attento alla nostra identità storico culturale specifica (condizione essenziale per poter dialogare alla pari con tutti), ma sensibile e rispettoso anche verso le diversità che vanno nascendo, facendo sì che nella scuola di tutti si riceva un'adeguata informazione e formazione per dar vita ad una società pluralista dove le diverse religioni non devono rappresentare il muro delle incomprensioni e delle divisioni bensì concorrere insieme per realizzare gli aneliti fondamentali di ogni essere umano: la libertà, la giustizia, la solidarietà, la tolleranza, la pace."

Da queste considerazioni, risulta quindi comprensibile come a scuola non si educhino più i bambini al culto religioso e alla vita di fede cattolica. E’ altresì comprensibile che a scuola gli allievi non vengano più preparati o convocati per la celebrazione dei Sacramenti dell’iniziazione cristiana (Battesimo, Prima Comunione e Cresima) perché questo è compito specifico dell’attività catechetica della Parrocchia.

Per quanto riguarda la Scuola Elementare va rilevato come, dall’anno scolastico 2011/2012, è entrata in uso la nuova guida programmatica per l’insegnamento. Si tratta di un compendio delle diverse tematiche da trattare nelle cinque classi di S.E. e che "qualsiasi docente operante nelle scuole elementari del Canton Ticino deve considerare come il programma ufficiale d’istruzione religiosa cattolica vigente a partire dall’agosto 2011, dunque sostanzialmente normativo per chiunque intenda essere docente di questa materia nelle scuole elementari esistenti nel Canton Ticino. Certamente quello che è presentato in questo testo non è una serie di "ricette" onnicomprensive e preconfezionate che siano soltanto da applicare in classe. Tutto quanto vi compare rimane pur sempre uno strumento, che esige, come e più di qualsiasi altro testo scolastico, l’azione protagonista del docente" (Prof. Don Rolando Leo, direttore UIRS).

Durante l’anno il nostro gruppo si impegna a svolgere lezioni settimanali in orari e giorni stabiliti dai diversi Istituti scolastici, a partecipare alle riunioni del collegio docenti e ad offrire collaborazione in occasione delle feste di chiusura, di uscite scolastiche, ecc. È altresì priorità dei singoli membri del gruppo partecipare ai corsi di aggiornamento e formazione continua proposti dal DFA (Dipartimento Formazione e Apprendimento) e dall’UIRS (Ufficio Istruzione Religiosa Scolastica).