Parrocchiale
La Parrocchia è una corporazione di diritto pubblico e si estende sul territorio del Comune di Giubiasco.
Il Consiglio Parrocchiale si compone di 7 membri e di 2 supplenti. Il Parroco ne fa parte di diritto. Il Municipio può designare un suo rappresentante in seno al Consiglio parrocchiale. La carica di membro, rispettivamente di supplente è obbligatoria per il primo quadriennio. Il Consiglio Parrocchiale è eletto dall'Assemblea a scrutinio segreto e con il sistema della maggioranza assoluta. In difetto della maggioranza assoluta è indetta un'elezione di ballottaggio con il sistema della maggioranza relativa. L'Assemblea per l'elezione di ballottaggio ha luogo al termine della prima Assemblea e possono essere presentate nuove candidature. Le candidature possono essere presentate oralmente durante l'Assemblea o per iscritto al Consiglio Parrocchiale. Non possono far parte dello stesso Consiglio Parrocchiale quale membro o supplente i coniugi, i genitori con i figli e i fratelli; l'incompatibilità si applica anche al segretario e al cassiere. Il Consiglio Parrocchiale tiene le sue sedute nella sede del Consiglio. La partecipazione alle sedute è obbligatoria. I Supplenti sono chiamati per l'inizio della seduta nel caso in cui non è presente la maggioranza assoluta dei membri del Consiglio parrocchiale e solo nelnumero necessario a comporla. I supplenti sono convocati anche nel corso della seduta se, per un caso di collisione d'interesse, viene a mancare la maggioranza assoluta. I supplenti sono designati per sorteggio.
Il Consiglio parrocchiale esercita in particolare le seguenti funzioni: convoca l'Assemblea Parrocchiale e ne fissa l'ordine del giorno; propone all'Assemblea gli oggetti di sua competenza per decisione e ne cura l'esecuzione; presenta annualmente i conti all'Assemblea e stabilisce il tasso dell'imposta di culto; allestisce e aggiorna il catalogo parrocchiale e il catalogo tributario; amministra i beni parrocchiali e i patrimoni dei legati parrocchiali, ad eccezione di quelli con oneri di messe gestiti dalla Diocesi; provvede all'organizzazione e alla conservazione dell'archivio parrocchiale; provvede al restauro e alla manutanzione dei beni di proprietà della Parrocchia e delibera l'esecuzione dei relativi lavori a terzi; rappresenta e tutela gli interessi della Parrocchia verso terzi, comprese le procedure amministrative; elegge al suo interno il Presidente e il vice Presidente; nomina anche al di fuori dei suoi membri il/la segreterio/a, il/la contabile ed eventualmente altri dipendenti. Stabilisce i relativi capitolati d'nere; sentito il parere del parroco fissa l'orario delle celebrazioni festive; le commesse pubbliche sono aggiudicate mediante pubblico concorso quando superano i Fr. 10'000.--.
Copyright Parrocchia Giubiasco 2024
sviluppato con ❤️ da OBMD