SUPPORTO SCOLASTICO - Sito web della Parrocchia di Giubiasco

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

SUPPORTO SCOLASTICO

ATTIVITÀ


Il supporto scolastico

Il supporto scolastico parrocchiale, detto anche "doposcuola", è un servizio che esiste da oltre dieci anni. La sua finalità principale è quella di offrire ai bambini di quinta elementare ed ai ragazzi fino alla quarta media, un aiuto nello svolgimento dei compiti in un luogo accogliente ed in un clima di grande famigliarità.
Questo servizio è rivolto a quegli studenti che, con impegno e motivazione, desiderano approfondire i concetti presentati durante le lezioni scolastiche ed a coloro che necessitano di un sostegno nello svolgimento dei compiti assegnati. Il "doposcuola" vuole essere anche un’esperienza amichevole, accattivante e vivace per chiunque abbia voglia di lavorare con i propri compagni. Un docente di provata esperienza accoglie gli studenti in aula, dividendoli in gruppi in base alla classe che frequentano ed ai compiti che devono affrontare. Gli studenti sono seguiti dal docente, mentre svolgono in maniera autonoma le loro esercitazioni e sono incoraggiati a lavorare con uno spirito collaborativo e di apprendimento. Con il potenziamento delle abilità cognitive e didattiche che ne deriva, si può migliorare il rendimento scolastico ed accrescere il senso di 'autostima.

Il "doposcuola" si tiene presso le sale della Parrocchia, all’ Angolo d’Incontro e alle Fragranze.
Ogni anno le lezioni di supporto per la scuola elementare iniziano in ottobre, mentre quelle per le scuole medie a partire dalla prima settimana di novembre. Gli incontri sono però sospesi durante i giorni di vacanza previsti dal calendario scolastico cantonale e terminano tutti alla fine di maggio. Per poter usufruire di questa opportunità, di regola non è necessario iscriversi, infatti è sufficiente presentarsi il giorno in cui viene proposto il sostegno desiderato all'ora prevista.
E’ importante segnalare che, a partire dalla prima media, non viene tenuto nessun registro delle presenze, considerato che la partecipazione regolare non è obbligatoria. Responsabilità di controllo della frequenza e coperture assicurative sono assunte dalla famiglia dello studente. La Parrocchia mette a disposizione gli spazi per lo svolgimento delle attività ed i docenti offrono gratuitamente il loro tempo e le loro competenze. La frequenza al "doposcuola" è quindi completamente gratuita.

L’elenco delle materie è limitato, ma contiamo sull’ampliamento dell’offerta con l’aggiunta di altri docenti che vorranno seguire la nostra vocazione di volontariato.
Perché non provare a condividere questa esperienza estremamente gratificante?

GIORNI, ORARI E LUOGHI DEL SERVIZIO DI SUPPORTO SCOLASTICO

SCUOLA MEDIA

materia:

Matematica

luogo:

Angolo d'Incontro

quando:

VENERDÌ
dalle 17.00 alle 18.30




materia:

Tedesco

luogo:

Angolo d'Incontro

quando:

CERCHIAMO UN BRAVO DOCENTE VOLONTARIO




materia:

Francese

luogo:

Le Fragranze
(sala Robinia)

quando:

VENERDÌ
dalle 16.30 alle 18.00


Informazioni:
Mariangela JAUCH
091 857 27 30


 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu