MISSIONARIO - Sito web della Parrocchia di Giubiasco

A T T U A L I T À
Cosa stiamo facendo

ATTIVITÀ DELL'ANNO 2015-2016

Il Gruppo missionario parrocchiale ha vissuto un incontro programmatico in data 9 novembre 2015 e si impegna ad approfondire la Missione dell’annuncio di Cristo:
- partecipando alle attività di MISSIO. Abbiamo partecipato all’Assemblea annuale in data 4 dicembre 2015. In quell’occasione abbiamo conosciuto un gruppo di giovani venuti dalla Bolivia e al termine abbiamo vissuto la vernice della mostra di Icone che rimane aperta fino al 20 dicembre 2015.
- Prepariamo la comunità a vivere l’OTTAVARIO DI PREGHIERA per l’unità dei cristiani. Ogni giorno un membro del Gruppo missionario leggerà le preghiere dei fedeli all’Eucaristia feriale. Questo avvenimento annuale è un impegno ecclesiale tanto raccomandato dai Pontefici. La preghiera chiede a Dio il dono dell’unità delle chiese. I testi e le preghiere, nonché le meditazioni per l’ottavario di preghiera 2016 sono stati preparati dalla comunità ecumenica della Lettoni radunatisi su invito dell’arcivescovo di Riga. La tematica attorno alla quale meditare e crescere in unità è tolta dalla prima lettera di Pietro e porta il titolo:  "Chiamati per annunziare a tutti le opere meravigliose di Dio".
- abbiamo preso la decisione di partecipare alla campagna di Sacrificio Quaresimale dal titolo: "Assumersi le proprie responsabilità: rafforzare la giustizia".
- Non faremo quest'anno la cena di solidarietà, ma venderemo alla comunità una minestra di cereali da portare a casa come cibo che ricorda l’impegno missionario in questo anno dichiarato l'anno dei cereali.

P R E S E N T A Z I O N E

INDICAZIONI DEL CONCILIO SULLA MISSIONARIETÀ

IL GRUPPO MISSIONARIO

« SIAMO UNA RETE DELLA CHIESA LOCALE
ASSOCIATA ALLA RETE DELLA CHIESA UNIVERSALE »

Siamo 18 membri e da ben 22 anni ci incontriamo ogni lunedì pomeriggio per creare, pregare, organizzare, accogliere e rispondere alle lettere dei missionari.

LE NOSTRE ATTIVITÀ

LA CONDIVISIONE
Grazie al nostro tempo, al denaro, alla creatività, alla fede e al cuore:
ORGANIZZIAMO il banco del dolce e il banco natalizio in cui vendiamo i nostri lavori manuali e artigianali in collaborazione con la comunità;
SOSTENIAMO i missionari ticinesi, la Suore Misericordine, Caritas, Aiuto alla Chiesa che soffre e diversi progetti in Togo, Sud Sudan, Ciad, Uganda, Palestina, Romania, Albania, Laos, Brasile, Haiti, Cambogia, Bolivia;
SIAMO ASSOCIATI alla CONFERENZA MISSIONARIA, ad ABBA (Cambogia), ad OASI (Albania), agli AMICI DELLA ROMANIA, all’ASSOCIAZIONE PADRE MARIO BORZAGA (Laos), dal 2012 all’associazione AMICI DI PADRE LUIGI GERANIO (Tanzania).

LA MEDITAZIONE
Una volta al mese nella riunione del gruppo:
PROPONIAMO DEI MOMENTI DI MEDITAZIONE  sulle lettere di S. Paolo, sui libri dei missionari, le encicliche missionarie, i documenti del concilio vaticano II (Ad Gentes, Redemtoris Missio);
RIFLETTIAMO
sull’attualità del mondo missionario di oggi (GdP, riviste missionarie, progetti, ecc.);
PREGHIAMO
per i nostri missionari.

L’ANIMAZIONE
Offriamo e organizziamo per la comunità parrocchiale:
Il rosario missionario,
La preghiera per l’unità dei cristiani,
La giornata di preghiera per le donne,
Una meditazione della Via Crucis in Quaresima,
La cena povera,
La vendita delle rose Max Havelaar,
Le  campagne  MISSIO,  Sacrificio  Quaresimale,  Aiuto  alla Chiesa che Soffre

PROSPETTIVE PER L’ANNO PASTORALE
Tenere corrispondenza scritta con i missionari
Proporre alle parrocchie di Giubiasco, Pianezzo e S.Antonio le attività missionarie sviluppate da CMSI, Missio e dalla Diocesi
Animare e coinvolgere la comunità parrocchiale (ottobre missionario, Quaresima)
Scegliere insieme un progetto di Sacrificio Quaresimale
Avere un'attenzione maggiore verso le persone immigrate, i profughi e verso la presenza multietnica della comunità

QUANDO CI TROVIAMO?

Il gruppo si incontra ogni lunedì per lavorare a favore delle Missioni

all'Angolo d'Incontro
di Giubiasco

Ogni primo lunedì del mese il Parroco offre al gruppo una meditazione sul decreto "Ad Gentes"

alle ore 14.00
all'Angolo d'Incontro
di Giubiasco

Promoviamo le attività di Missio Svizzera sul nostro territorio e all'interno della nostra comunità.

SCARICA LA CARTELLA DI ANIMAZIONE DI MISSIO

Vuoi saperne di più sulle attività di ANIMAZIONE MISSIONARIA in parrocchia?

L I N K    C O N S I G L I A T I