IL CONSIGLIO PARROCCHIALE - Sito web della Parrocchia di Giubiasco

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

IL CONSIGLIO PARROCCHIALE

PARROCCHIA


MEMBRI DEL CONSIGLIO

ZANOLARI Carlo
Presidente

RUSPINI Don Angelo
(membro di diritto)

MARIETTA Alberto
designato dal Municipio

BIAGGIO-SIMONA
       Simonetta

GIANOCCA Giampiero

GIANOLINI  Alberto


Supplenti:
LOTTI Giorgio
SURIANO-GATTI Stefania


Segretarie:
PALLONE Deianira
(amminstrazione)

PESTONI-PEDRAITA Fosca
(contabilità)



Commissione
della gestione

AMBROSINI Ivan
DE LORENZI Davide
GUIDOTTI-RESENTERRA        Luisa
MINOLI Vladko
MOSSI Flavia


Supplenti:
MOMBELLI Marco
SGARBI-SCIOLLI Daniela


 


Il Consiglio Parrocchiale


Definizione
La Parrocchia è una corporazione di diritto pubblico e si estende sul territorio del Comune di Giubiasco.

Il Consiglio Parrocchiale
Il Consiglio Parrocchiale si compone di 7 membri e di 2 supplenti. Il Parroco ne fa parte di diritto. Il Municipio può designare un suo rappresentante in seno al Consiglio parrocchiale. La carica di membro, rispettivamente di supplente è obbligatoria per il primo quadriennio.
Il Consiglio Parrocchiale è eletto dall'Assemblea a scrutinio segreto e con il sistema della maggioranza assoluta. In difetto della maggioranza assoluta è indetta un'elezione di ballottaggio con il sistema della maggioranza relativa. L'Assemblea per l'elezione di ballottaggio ha luogo al termine della prima Assemblea e possono essere presentate nuove candidature.
Le candidature possono essere presentate oralmente durante l'Assemblea o per iscritto al Consiglio Parrocchiale.
Non possono far parte dello stesso Consiglio Parrocchiale quale membro o supplente i coniugi, i genitori con i figli e i fratelli; l'incompatibilità si applica anche al segretario e al cassiere.
Il Consiglio Parrocchiale tiene le sue sedute nella sede del Consiglio. La partecipazione alle sedute è obbligatoria.

I Supplenti sono chiamati per l'inizio della seduta nel caso in cui non è presente la maggioranza assoluta dei membri del Consiglio parrocchiale e solo nelnumero necessario a comporla.
I supplenti sono convocati anche nel corso della seduta se, per un caso di collisione d'interesse, viene a mancare la maggioranza assoluta. I supplenti sono designati per sorteggio.

Competenze
Il Consiglio parrocchiale esercita in particolare le seguenti funzioni:
convoca l'Assemblea Parrocchiale e ne fissa l'ordine del giorno; propone all'Assemblea gli oggetti di sua competenza per decisione e ne cura l'esecuzione; presenta annualmente i conti all'Assemblea e stabilisce il tasso dell'imposta di culto; allestisce e aggiorna il catalogo parrocchiale e il catalogo tributario; amministra i beni parrocchiali e i patrimoni dei legati parrocchiali, ad eccezione di quelli con oneri di messe gestiti dalla Diocesi; provvede all'organizzazione e alla conservazione dell'archivio parrocchiale; provvede al restauro e alla manutanzione dei beni di proprietà della Parrocchia e delibera l'esecuzione dei relativi lavori a terzi; rappresenta e tutela gli interessi della Parrocchia verso terzi, comprese le procedure amministrative; elegge al suo interno il Presidente e il vice Presidente; nomina anche al di fuori dei suoi membri il/la segreterio/a, il/la contabile ed eventualmente altri dipendenti. Stabilisce i relativi capitolati d'onere; sentito il parere del parroco fissa l'orario delle celebrazioni festive; le commesse pubbliche sono aggiudicate mediante pubblico concorso quando superano i Fr. 10'000.--.


APPUNTAMENTI

CONSIGLIO PARROCCHIALE
Di regola le sedute del Consiglio Parrocchiale si tengono una volta al mese.

ASSEMBLEA PARROCCHIALE
L'Assemblea parrocchiale si riunisce in seduta ordinaria due volte l'anno. La prima si riunisce entro il 30 aprile e delibera sul consuntivo.
La seconda si riunisce entro il 31 dicembre e delibera sul preventivo. Stabilisce il fabbisogno da coprire con l'imposta di culto.
Nelle Assemblee ordinarie possono essere trattati altri oggetti, purchè figurino all'ordine del giorno.

Prossima Assemblea Parrocchiale

VENERDÌ 20 APRILE
ore 20.15
Angolo d'Incontro
via S.Jorio, 3

Convocazione

Messaggio in discussione



 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu