AZIONE CATTOLICA - Sito web della Parrocchia di Giubiasco

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

AZIONE CATTOLICA

ASSOCIAZIONI

A T T U A L I T À
Cosa stiamo facendo

Le attività di AZIONE CATTOLICA parrocchiale a Giubiasco

Partiamo con le belle note.
Ci raduniamo per essere a servizio di una comunità i cui individui si conoscano, si frequentino, abbiano tra di loro sentimenti di tenerezza e di rispetto reciproco. Azione Cattolica vuole darsi da fare per questo obiettivo prioritario in un tempo nel quale tutti corrono, non hanno il tempo, guardano sempre l’orologio come se fossero tutti onnipotenti.

Ad ogni ultima domenica del mese Azione Cattolica organizza il caffè dopo l’Eucaristia festiva delle 9.00 e l’aperitivo dopo l’Eucaristia delle 10.30. È un momento di scambio di sorrisi, di conoscenza reciproca, di un caffè assorbito tra due chiacchiere.

Ogni lunedì mattina alle ore 9.00, con partenza dalla chiesa di S. Giobbe offre la possibilità di un passeggiata sotto forma di "Walking spirituale". Una riflessione di 5’ minuti e poi partenza per sentieri e strade che permettono movimento, due parole e una frequentazione simpatica non solo delle strade, ma anche delle esperienze della vita.
Questa idea magnifica, che aiuta anche a mantenersi in forma fisica, è stata copiata dalle donne del mendrisiotto. Ogni attività che funziona la importiamo!

Una terza attività è il gruppo famiglie.
A dire il vero questa attività non è ancora iniziata perché attendavamo la chiusura del Sinodo sul tema della famiglia. Già il documento del primo Sinodo (2014) sulla famiglia meritava un approfondimento. Ma ora, a bocce ferme, siamo pronti a ripartire. Invitiamo tutte le famiglie che desiderano lanciarsi in questa avventura ad annunciarsi a Luigi e Alda Bartolomeo (091 857 29 30) rendendosi disponibili a prossimi incontri.

Ma non è ancora finita.

Il prossimo 22 novembre celebriamo la solennità di Cristo Re dell’universo. È sempre stata la festa di Azione Cattolica.
Nel 2015 ricorre il novantesimo anno dall’indizione della festa e della sua collocazione quale ultima domenica dell’anno liturgico. Sarà un’occasione anche per Azione Cattolica parrocchiale di Giubiasco di onorare questo anniversario e proporre un pasto in comune tra tutti coloro che desiderano partecipare.
Anche per il pasto è obbligatorio annunciarsi a Romana Beltrametti 091/ 857.66.05
(michele.beltrametti@bluewin.ch) perché viene preparato da un incaricato che, ovviamente, deve conoscere il numero delle persone che siederanno a tavola.
Nel pomeriggio di domenica 22 novembre 2015 avremo in programma di gustare l’affresco intitolato a Cristo Re dell’universo nella chiesa di Nivo, opera di Aurelio Gonzato. Già che saremo in un territorio d’arte saliremo a Chironico per ammirare le belle chiese antiche del villaggio. Anche il pomeriggio è aperto a tutti coloro che lo desiderano.

Terminiamo con un invito: Azione Cattolica parrocchiale attende, alle sue riunioni, tutte le persone che sono impegnate in parrocchia. Non chiediamo di fare di più di quanto già operano nei diversi settori della parrocchia a Giubiasco. Chiediamo che due volte all’anno si sentano anch’essi capaci di amicizia, di conoscersi, di apprezzarsi reciprocamente. Sarebbe un’occasione d’oro per sentirci impegnati in un cammino comune, ognuno nel suo settore, al servizio della comunità. Come una grande famiglia.


 
 

P R E S E N T A Z I O N E
Chi siamo

 
 
 

INDICAZIONI DEL CONCILIO su A. C.




 


AZIONE CATTOLICA PARROCCHIALE

“L’impegno dell’Azione Cattolica verso la parrocchia riguarda alcuni aspetti di particolare attualità: oltre a quelli del servizio al territorio e alla città, vi sono quelli che riguardano la qualità della vita interna della parrocchia: tra i molti temi, due di particolare rilievo: la comunione e la corresponsabilità.
Un’AC così impegnata per la comunità acquisisce titoli per proporsi come dono per la comunità tutta.”

(tratto da “A misura di parrocchia”, scritto da Paola Bignardi)



CHI SIAMO


Laici impegnati…

Siamo un’associazione di laici impegnati a vivere, ciascuno “a propria misura” ed in forma comunitaria, l’esperienza di fede, l’annuncio del Vangelo e la chiamata alla santità.
Vogliamo essere attenti, come singoli e come comunità, alla crescita delle persone che incontriamo e che ci sono state affidate.

…con i Pastori…

Ci impegniamo a vivere la nostra vocazione laicale lavorando e collaborando con i Pastori.

…al servizio del territorio in cui vivono…

L’Azione Cattolica fin da principio ha scelto di rispondere alla vocazione missionaria, mettendosi a servizio della vigna del Signore nelle singole Chiese locali.

…eredi di una lunga storia…testimoni del Risorto!

Quella dell’Azione Cattolica è una storia che inizia da lontano. Oggi noi raccogliamo un’eredità, un tesoro prezioso consegnatoci da uomini e donne, testimoni del Vangelo, che hanno saputo fino in fondo essere interpreti dei segni dei tempi.



L'AZIONE CATTOLICA A GIUBIASCO

Nella nostra parrocchia il gruppo di Azione Cattolica esiste da ben 90 anni. Da 6 anni abbiamo riorganizzato l’associazione cercando di darle un “taglio” più attuale. Vogliamo impegnarci infatti a rendere la nostra parrocchia un luogo accogliente e conviviale dove tutti possano sentirsi un po’ a casa.


PROGRAMMA PREVISTO PER L'ANNO 2014-2015


  • Organizziamo un servizio di baby-sitting per i bambini di età pre-scolare la domenica mattina durante la S. Messa delle 10.30.


  • L’ultima domenica di ogni mese invitiamo tutta la comunità al “caffè parrocchiale”: torte, biscotti, dolci serviti con the e caffè, alle 10.00 all’Angolo d’incontro. La stessa domenica viene proposto anche l'aperitivo della comunità, sempre all'Angolo d'Incontro: ci vediamo tutti al termine della S. Messa delle 10.30.


  • Come continuazione dell’attenzione alla famiglia (tema dell’anno scorso) stiamo organizzando un pensiero anche per coloro che celebrano il matrimonio (a inizio anno ci sarà un pomeriggio di “lavoretti” per chi ha voglia di aiutarci).


  • Vorremmo ripetere l’esperienza di proporre la visione di un film a tutta la comunità in Angolo d’Incontro (date qui a lato).


  • Ricordiamo le attività di AC diocesana che si tengono a Giubiasco a cui tutta la comunità è invitata a partecipare (vedi link ACT).



APPUNTAMENTI E INIZIATIVE


CAFFE E APERITIVO PARROCCHIALE

OGNI ULTIMA DOMENICA
DEL MESE

Caffè e dolci
ore 10.00
all'Angolo d'Incontro

Aperitivo
ore 11.45 circa
all'Angolo d'Incontro




BABY-SITTING

Servizio di baby-sitting
bambini da 1 a 5 anni
ogni domenica
durante la S.Messa delle
ore 10.30
Siamo alla ricerca di volontari che possano svolgere questo servizio per le famiglie




FILM

I titoli saranno annunciati





PASSEGGIATA

tornaci a trovare per sapere quando e dove andremo!





POMERIGGIO CREATIVO

Data da definire


 

L I N K    C O N S I G L I A T I

Torna ai contenuti | Torna al menu