ANIMAZIONE FAMIGLIE - Sito web della Parrocchia di Giubiasco

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

ANIMAZIONE FAMIGLIE

ATTIVITÀ

A T T U A L I T À
Cosa stiamo facendo

SINODO PER LA FAMIGLIA



Papa Francesco ha convocato un Sinodo straordinario dei Vescovi nel 2014 ed un altro nel 2015 che si è appena concluso, aventi quale tema “Le sfide pastorali sulla famiglia nel contesto dell’evangelizzazione”.

Per la prima volta, la preparazione di questi due eventi ha interpellato tutti, singoli e comunità, sollecitando così le Chiese particolari a “partecipare attivamente alla preparazione del Sinodo straordinario, che ha lo scopo di annunciare il Vangelo nelle sfide pastorali di oggi circa la famiglia”.
Papa Francesco aveva anche pubblicato la sua "Lettara alle famiglie", nella quale
esprimeva tutta la portata della sfida che come Chiesa ci attendeva nei successivi anni di cammino sinodale. La questione in gioco è non solo il futuro della famiglia, ma dell'intera società umana, di cui la famiglia è la cellula vivificante.

Vai a leggere i documenti preparatori e la lettera di Papa Francesco  
Leggi tutto...


Conclusioni dei lavori
La prima è stata pubblicata sabato 18 ottobre 2014 con la Relatio Synodi della III Assemblea generale straordinaria del Sinodo dei vescovi intitolata “Le sfide pastorali sulla famiglia nel contesto dell’evangelizzazione”.
La seconda è la relazione finale dei Vescovi al Santo Padre Francesco ed è stata pubblicata al termine della XIV Assemblea Ordinaria del 2015 sul tema "La vocazione e la missione della famiglia nella Chiesa e nel mondo contemporaneo".


                 
 Relatio Synodi 2014                            Relazione finale 2015    

                                                 

CATECHESI DIOCESANA PER LE FAMIGLIE A LUCINO


Cammino di formazione per aiutare i coniugi a vivere con più consapevolezza la loro vocazione matrimoniale
Gli incontri si terranno presso il collegio Pio XII in via Lucino 79 a Breganzona.

CALENDARIO INCONTRI 2018


info@pastoralefamiliare.ch
Tel.  091 950 84 65

QUADERNI DELLA FAMIGLIA
Riflessioni di Mons. Grampa sulla famiglia odierna, sul suo valore e sulla sua importanza
















P R E S E N T A Z I O N E
Cosa significa e come si svolge


L'animazione per le famiglie


Un compito ecclesiale proprio e originale
La famiglia cristiana è chiamata a prendere parte viva e responsabile alla missione della Chiesa in modo proprio e originale, ponendo cioè al servizio della Chiesa e della società se stessa nel suo essere ed agire, in quanto intima comunità di vita e di amore.

Se la famiglia cristiana è comunità, i cui vincoli sono rinnovati da Cristo mediante la fede e i sacramenti, la sua partecipazione alla missione della Chiesa deve avvenire secondo una modalità comunitaria: insieme, dunque, i coniugi in quanto coppia, i genitori e i figli in quanto famiglia, devono vivere il loro servizio alla Chiesa e al mondo. Devono essere nella fede «un cuore solo e un'anima sola», mediante il comune spirito apostolico che li anima e la collaborazione che li impegna nelle opere di servizio alla comunità ecclesiale e civile.

La famiglia cristiana, poi, edifica il Regno di Dio nella storia mediante quelle stesse realtà quotidiane che riguardano e contraddistinguono la sua condizione di vita; è allora nell'amore coniugale e familiare - vissuto nella sua straordinaria ricchezza di valori ed esigenze di totalità, unicità, fedeltà e fecondità - che si esprime e si realizza la partecipazione della famiglia cristiana alla missione profetica, sacerdotale e regale di Gesù Cristo e della sua Chiesa: l'amore e la vita costituiscono pertanto il nucleo della missione salvifica della famiglia cristiana nella Chiesa e per la Chiesa.

Lo ricorda il Concilio Vaticano II quando scrive: «La famiglia metterà con generosità in comune con le altre famiglie le proprie ricchezze spirituali. Perciò la famiglia cristiana che nasce dal matrimonio, come immagine e partecipazione del patto di amore del Cristo e della Chiesa, renderà manifesta a tutti la viva presenza del Salvatore del mondo e la genuina natura della Chiesa, sia con l'amore, la fecondità generosa, l'unità e la fedeltà degli sposi che con l'amorevole cooperazione di tutti i suoi membri» («Gaudium et Spes», 48).

La Chiesa al servizio della famiglia
La famiglia nei tempi odierni è stata, come e forse più di altre istituzioni, investita dalle ampie, profonde e rapide trasformazioni della società e della cultura. Molte famiglie vivono questa situazione nella fedeltà a quei valori che costituiscono il fondamento dell'istituto familiare. Altre sono divenute incerte e smarrite di fronte ai loro compiti o, addirittura, dubbiose e quasi ignare del significato ultimo e della verità della vita coniugale e familiare. Altre, infine, sono impedite da svariate situazioni di ingiustizia nella realizzazione dei loro fondamentali diritti.



Consapevole che il matrimonio e la famiglia costituiscono uno dei beni più preziosi dell'umanità, la Chiesa vuole far giungere la sua voce ed offrire il suo aiuto a chi, già conoscendo il valore del matrimonio e della famiglia, cerca di viverlo fedelmente a chi, incerto ed ansioso, è alla ricerca della verità ed a chi è ingiustamente impedito di vivere liberamente il proprio progetto familiare. Sostenendo i primi, illuminando i secondi ed aiutando gli altri, la Chiesa offre il suo servizio ad ogni uomo pensoso dei destini del matrimonio e della famiglia.
In modo particolare essa si rivolge ai giovani, che stanno per iniziare il loro cammino verso il matrimonio e la famiglia, al fine di aprire loro nuovi orizzonti, aiutandoli a scoprire la bellezza e la grandezza della vocazione all'amore e al servizio della vita.

(tratto dall'esortazione apostolica "Familiaris consortio")

ATTIVITÀ E MATERIALE PER LE FAMIGLIE

 
 

INDICAZIONI DEL CONCILIO SULLA FAMIGLIA



 

L I N K    C O N S I G L I A T I

Torna ai contenuti | Torna al menu